Commenti (2) |
| | ShareLa risoluzione dell’Agenzia del Territorio sopra esposta è un atto interpretativo di particolare rilevanza per la diffusione della tecnologia fotovoltaica tanto auspicata tanto dal legislatore nazione quanto comunitario.
Infatti, è ricca di particolari risvolti pratici e, al contempo, di spunti dottrinari di notevole interesse.
Sotto un profilo di carattere generale, giova ricordare che l’attenzione del legislatore nei confronti delle problematiche giuridiche e fiscali delle energie rinnovabili ha origine in un mercato sempre più robusto, il quale, a sua volta trova vigore nella particolare temperie internazionale, caratterizzata dalla promozione dello sviluppo ecocompatibile.
In altri termini, è necessario che la crescente esigenza di energia si coniughi con un produzioni e filiere industriali sostenibili.
Sintomatica di quanto tratteggiato è la posizione della Camera Internazionale di Commercio di Parigi , secondo cui: “…since the industrial devolution, the world has seen a continual growth in demand of Energy ..[ed inoltre] Energy efficiency can play a major role in reducing these impacts [ a greenhouse gas emission and local and regional air pollution].
Per concentrare l’attenzione della presente disamina è opportuno, in primo luogo, individuare l’oggetto della attenzione della risoluzione, il quale é l’impianto fotovoltaico, che viene definito come “destinato alla produzione di energia elettrica, che sfrutta a tal fine l’energia della radiazione solare mediante l’effetto fotovoltaico. I dispositivi in grado di convertire l’energia solare in energia elettrica sono i moduli fotovoltaici che possono essere meccanicamente preassemblati a formare un pannello fotovoltaico”.
Per scaricare l'articolo completo scarica il file allegato
Avv. Alessio Elia
La prima rivista di e-controlling online scritta e creata dagli utenti. Nell'era del web 2.0 e dei social network non si poteva
Vuoi salire in cattedra ed insegnare qualche concetto di economia, di finanza, marketing, risorse umane, controllo di gestione,
In questa sezione troveranno spazio i minicorsi interamente firmati dalla redazione B2Corporate. Se hai dei
Scopo del comitato dei Controller di B2Corporate è quello di condividere con i professionisti dell'area controllo di
Articoli correlati:
La banda larga mobile: la bombola d'ossigeno per le TLC
Consiglio di Stato dei certificati Bianchi
Via ed Impianti Iafr Secondo La Sentenza N.120/2010 Della Corte Costituzionale.
Titoli Urbanistici, Impianti Fotovoltaici Secondo La Sentenza 119/2010 Della Corte Costituzionale.
Scatole per la Pizza: un settore senza innovazione
Palm Oil: novità in materi d'Iva per i distributori
Idee per fare soldi: un ebook gratis spiega come fare
Home Stager: la professione emergente per valorizzare gli immobili
Il trend del mercato mobile secondo Gartner
B2C Interviews: Daniela Mililli ci spiega il carpooling